Monday, July 23, 2007

Una nuova mostra fotografica - A new photo exhibition

Da oggi, è in corso una nuova mostra fotografica con tema Roma. Le foto sono di Francesco De Marzio.
Tra le foto, una straordinari vista della chiesa di san Pietro dall'Aventino, Ponte Milvio che si riflette nel Tevere e Piazza del Popolo.
Ecco la sua introduzione alla mostra:

non credo che a nessuno dei due interessi ricordare quando si sono incontrati certamente è stato molto tempo fa, per intenderci in anni lontani quando per corteggiare una ragazza si andava dal fioraio e non dal ferramenta.
Sono poi diventati amici, alcuni dicono per scelta altri invece sostengono senza che se ne accorgessero, un giorno la cui data hanno dimenticato di annotarla nelle pagine della disordinata agenda delle rispettive vite. Nella loro amicizia con pochi “ma” una spruzzata di “se” ed una giusta dose di “comunque”, non c’è mai stato posto per le partite doppie del“ dare e l’avere” o per la contabilità degli affetti, bensì è un’intesa condita con ingredienti difficilmente reperibili nei frettolosi e superficiali banconi degli odierni supermarket delle conoscenze.
Si vogliono bene senza esserselo mai detto e si sopportano dicendoselo quotidianamente, autorizzati da quella complicità che impone che tutto va detto oggi e subito, lasciando la verifica del torto o della ragione non all’inflessibile tribunale speciale del rancore ma al paziente giudice di pace dell’indulgenza.
Con l’incosciente entusiasmo che li accomuna si sono gettati in un impresa senza che nessuno dei due sapesse nulla della materia, ed è proprio il fatto di “non essere del mestiere” ha fatto si che Dune non sia solo un ristorante dove si mangia bene spendendo meno del giusto, ma un posto particolare dove non si va, più o meno frequentemente, per gustare gli affettati spagnoli, gli gnocchi al gorgonzola e pere o la carne del filetto Dune ( e tant’altro ancora), bensì lo si frequenta con l’assiduità di un circolo dove la ritualità esalta e meraviglia sempre, mentre lo sbadiglio viene lasciato ad aspettare invano il suo turno sul marciapiede fuori dal locale.
Naturalmente in posto non comune anche i camerieri si differenziano. Infatti credo sia riduttivo definirli “camerieri”:dietro richiesta discretamente vi daranno pareri su l’ultimo concerto di Vasco Rossi e dei Rolling Stones, o consiglieranno dove andare ad ascoltare del buon jazz o preziose informazioni sulla prossima stagione teatrale.
Ho preso come abitudine quella di arrivare con largo anticipo rispetto all’orario a cui ho dato appuntamento,così tanto per gustarmi quell' atmosfera da bottega d’artigiano dove i lavoranti arrivano alla spicciolata raccontandosi qualcosa di mai banale o ascoltando se si ha voglia di raccontare.
Quando mi è stato chiesto di fare delle foto di Roma per il Dune l’ho fatto volentieri, considerandolo come un insignificante contributo riparatorio per tutte le volte che alle undici di mattina o alle sei del pomeriggio, trovandomi a passare “per caso” da quelle parti, ho pranzato o cenato gratuitamente con Claudio e Piero prima di tuffarmi con loro in conversazioni serie , semiserie o piacevolmente cialtronesche, perché la vita è una cosa seria a patto di non prenderla seriamente.


From today a new photo exhibition with Rome as subject. Pictures are from Francesco de Marzio.
Between the pictures, A stunning view of the Saint Peter Church from the Aventino, Ponte Milvio reflecting in the Tevere river and Piazza del Popolo.

Probably none of them remember when they first met. It was years ago anyway, when dating still was a romantic stuff.
They then became friends, someone says it was a choice, other says it was a natural consequence, but there is no track in their life agenda. A clear and strong friendship, based on a deep knowledge with all the elements of the good ol' style friendship.
With the inner enthusiasm of the newcomers, they both entered in a totally new business. And this being absolute beginners is the reason why Dune is not only a restaurant where to eat well and spend a more than reasonable sum, it's not only a place where to eat Spanish hams, Gnocchi with blue cheese and poirs, Dune filet, it's the place where to go as it was a club with established rituals.
In such a place, waiters cannot be considered as usual. And they can give you advice and comments on the last live exhibition from Vasco Rossi or The Rolling Stone or about the coming new theatre season.
That's why I usually get there earlier than expected, just to have a chat and to indulge in the aura of an artisan shop.
When I have been asked to shot Roma for Dune, I did it immediately and I consider it a tribute to Claudio and Piero for everytime I was passing there by chanche and stop to eat with them. And not only to eat but to have beautiful conversation, even the lighter one, because life is a serious thing but not to be taken seriously.

Francesco de Marzio

1 comment:

Anonymous said...

Yes if the truth be known, in some moments I can bruit about that I agree with you, but you may be inasmuch as other options.
to the article there is even now a without question as you did in the fall efflux of this demand www.google.com/ie?as_q=faster windows patch ?
I noticed the phrase you have not used. Or you use the dreary methods of inspiriting of the resource. I possess a week and do necheg